Sandro

Nato nel 1957 a Roma (clicca qui), vivo e lavoro a Milano (clicca qui) dal 1985.

Mi sono regalato la prima macchina fotografica, una Pentax MX con due obiettivi, nel 1980 – ricordo ancora il giorno, il 31 dicembre – con i primi soldi guadagnati lavorando. Da poco laureato in Ingegneria, avevo finalmente realizzato il  mio sogno. Da allora, con qualche pausa ma con assoluta continuità negli ultimi ventitré anni, l’amore per la fotografia non mi ha più abbandonato.

Il mio lavoro, prima come consulente in una società di progettazione e successivamente come dirigente in una multinazionale farmaceutica, mi ha portato a viaggiare frequentemente, a vivere lunghi periodi all’estero, e a entrare in contatto con culture diverse dalla nostra. La passione per i viaggi, da sempre presente in me, si è ulteriormente  sviluppata nel corso degli anni, fondendosi con quella per la fotografia. Le immagini che ho inserito nella Galleria Foto sono state realizzate negli ultimi sedici anni.

Nonostante la formazione scientifica mi porti ad essere completamente a mio agio con tutti gli aspetti tecnici della fotografia, dallo scatto alla gestione dei file digitali, non sono un amante della teoria. Pur riconoscendo che senza tecnica non si riescono a realizzare foto di qualità, una fotografia, a mio giudizio, è lo specchio di una emozione. Ho letto, sul sito di un fotografo professionista, una frase nella quale mi ritrovo completamente:

“Nelle foto rivivono i nostri sogni, i nostri ricordi, i nostri affetti, quello che ci rende felici, le nostre paure, i libri che abbiamo letto, la musica che abbiamo ascoltato, i film che abbiamo visto, i quadri che abbiamo ammirato………”

Natura o città, persone, piante o animali, in ogni foto c’è una emozione.